lunedì 30 settembre 2013

YOGURT FATTO IN CASA

Finalmente dopo tanto tempo mi sono decisa a fare lo yogurt. Poco più di 1 anno fa ho comprato la yogurtiera ma la guardavo in modo scettico poi mi sono decisa. Ecco come ho fatto

Ingredienti:

1 lt di latte intero
1bustina di yogolife

ho acquistato le bustine di fermenti lattici via internet qui. Viene uno yogurt fantastico, buono e denso... 




Scaldare appena il latte in un pentolino e poi amalgamarlo con la bustina di fermenti lattici. Versare il tutto nei vasetti della yogurtiera e, attaccando la spina, lasciare per 8-10 ore



purtroppo nel trasloco mi si sono rotti 2 vasetti ma provvederò ad acquistarli di nuovo.

Dopo appunto 8 ore lo yogurt è pronto. Devo dire FA-VO-LO-SO. Ho poi comprato le marmellatine della Hero per cambiare gusti.

Non è necessario avere per forza la yogurtiera si può ugualmente fare lo yogurt mettendo il composto in una brocca di vetro, coprirla e mettere in forno scaldato a 100°. Dopo le solite 8 ore lo yogurt sarà pronto.



YOGURT FATTO IN CASA

Volendo si può fare lo yogurt magro con lo stesso procedimento ma usando i seguenti ingredienti:

1 lt di latte intero
1 vasetto di yogurt bianco

                                                                    oppure


1 lt di latte parzialmente scremato
1 vasetto di yogurt magro

il procedimento è lo stesso ma occorre più tempo nella yogurtiera circa 14 ore, comunque rimane più morbido ma ugualmente buono.

2 commenti: